Privacy al Joyce

NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018 – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

JOYCE SOCIAL

INFORMATIVA USO INTERNET

Cari genitori ed alunni/e

la legge prevede che tutte le scuole siano dotate di vari accessi ad internet, anche a disposizione degli studenti. Il nostro istituto fornisce loro accessi controllati e regolamentati da firewall fisici.

L’uso delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) fa parte di alcuni dei nostri programmi. Un numero crescente di attività didattiche delle nostre classi prevedono l’utilizzo di internet e di strumenti didattici in cloud.

L’Istituto possiede un sito internet e account sui principali social network che stanno diventando un sempre più utile strumento di comunicazione docenti – allievi – famiglie – amministrazione.

Internet, inteso in senso lato,  è uno strumento indispensabile per la scuola, ma non tutto ciò che contiene è compatibile con lo stile educativo del nostro Istituto.

La rete ospita attività illecite e fornisce occasioni di crimine e le normative sulla privacy e sui diritti d’autore aumentano notevolmente le responsabilità di chi deve gestire servizi di questo tipo.

Non utilizzare la rete o renderla inaccessibile non è una soluzione (e la legge non lo permette), la nostra scuola ha optato per un uso responsabile e consapevole intervenendo in tre direzioni:

- Adozione, dove possibile di strumenti di controllo automatici e filtri fisici e software;

- dandosi delle Regole per un Uso Accettabile e Responsabile di Internet (P.U.A.). disponibili sul sito web dell’Istituto (www.liceojoyce.gov.it), pagina Social Joyce e in Regolamenti.

- dandosi un Protocollo di gestione del cyber bullismo (in allegato il Manifesto della comunicazione non ostile)

La pubblicazione delle immagini è riferita alla divulgazione di  attività didattiche, senza menzione di dati sensibili, secondo le indicazioni dell’Autorità garante per la Privacy

La scuola ha adottato queste precauzioni per limitare al massimo i possibili danni ma non può essere ritenuta responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.

In allegato la Netiquette

pintrest

e la pagina gestita dai rappresentanti d'istituto di Instagram link

manifesto