ESABAC: doppio diploma franco-italiano

l doppio diploma franco-italiano attivato al
  Liceo Linguistico James Joyce.

Istituto Francese Italia

L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. L'EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, nonché l'insegnamento della storia in francese.

Per accedervi è sufficiente che presentino un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo nel concreto, un'apposita commissione bilaterale ha lavorato alla riscrittura dei programmi d'insegnamento di letteratura e di storia.

Durante l’Esame di Stato oltre alle prove scritte tradizionali che rimangono invariate è prevista una quarta prova scritta obbligatoria (NB l’ Esame di Stato sarà riformato) in lingua francese così articolata:
• lingua e letteratura francese (prova scritta, tempo previsto 4 ore)
• storia (prova scritta, tempo previsto 2 ore)
La media delle tre prove che compongono l’ESABAC (le due prove scritte più l’orale di francese) fanno media con la terza prova dell’Esame di Stato. Lo studente ottiene l’Esabac a condizione di superare le prove specifiche di lingua francese. In caso contrario consegue solo il titolo italiano e farà media all’ Esame di Stato solo il voto della prova orale di Francese. Per garantire una maggiore obiettività l’esaminatore di francese sarà sempre esterno.

La lingua francese è prima lingua straniera. Il potenziamento prevede nel biennio 1 h di lingua e cultura francese aggiuntiva e una sola ora di diritto. Nel triennio le ore settimanali aggiuntive di Histoire sono 2.

lI percorso ESABAC è solo per l’indirizzo Linguistico. La frequenza del biennio ESABAC è propedeutica all’iscrizione alla classe terza. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza ESABAC alunni ed alunne provenienti da altre classi purché con livello di conoscenza B1 della lingua francese.

Grazie all’organico potenziato non ci sono costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi al prof. Morabito o alle prof.sse Pellegrini e Mazizene.

Per approfondimenti è possibile scaricare il DM95_13 (.zip)

In allegato il quadro orario

Allegati: