ESABAC: doppio diploma franco-italiano

Il doppio diploma franco-italiano al
  Liceo Linguistico James Joyce.

Istituto Francese Italia

L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire simultaneamente un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese a partire da un solo esame. L'EsaBac è infatti un diploma internazionale con doppio valore legale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

Si tratta di un dispositivo educativo voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo, un'apposita commissione bilaterale ha lavorato alla riscrittura dei programmi d'insegnamento di letteratura e di storia.

Il percorso riguarda specificatamente il triennio, si attiva infatti a partire dalla classe terza superiore e  consiste  nell’insegnamento in lingua francese di una disciplina non linguistica, cioè la Storia, con particolare attenzione alla storia contemporanea, strettamente integrato all’insegnamento della lingua e della letteratura francese e coordinato con lo studio della lingua e Letteratura italiana. L’interdisciplinarità, la flessibilità e la trasversalità sono valori fondanti della metodologia EsaBac.

Per accedervi è sufficiente che gli studenti abbiano una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).  La frequenza del primo biennio EsaBac è propedeutica all’iscrizione alla terza classe e prevede un potenziamento della lingua e cultura francese. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza classe ESABAC alunne ed alunni provenienti da altre classi purché con livello di competenza  B1 nella lingua francese.

Nella sezione Esabac, la lingua francese è prima lingua straniera. Nel biennio le ore complessive di lingua e cultura francese sono 5, nel triennio sono 4 e vi sono 2 ore aggiuntive di Histoire. Grazie all’organico potenziato non ci sono costi aggiuntivi.

Le prove specifiche Esabac sono integrate all’Esame di Stato. Gli studenti italiani sostengono, in francese, una prova scritta di storia ed una doppia prova, scritta ed orale, di lingua e letteratura francese. Lo studente ottiene l’EsaBac a condizione di superare le prove specifiche in lingua francese. In caso contrario consegue solo il titolo italiano.

I risultati della prima sessione di Esame Esabac del Liceo J. Joyce, anno scolastico 2017/2018, sono stati decisamente positivi e superiori alla media nazionale. Gli studenti hanno conseguito un doppio diploma che certifica anche, automaticamente e ufficialmente, una competenza linguistica di livello almeno B2 del QCER. I diplomati Esabac possono accedere alle università francesi come qualsiasi studente d’oltralpe, seguire percorsi universitari bi-nazionali ed arricchire il proprio curriculum personale con un titolo qualificante, tenuto in grande considerazione anche dagli atenei italiani.

La  prof.ssa Pellegrini è disponibile a fornire informazioni ai genitori su appuntamento via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondimenti fare riferimento al PTOF e ai seguenti allegati:

Piano studio ESABAC.pdf

Testo del decreto

Requisiti All 1

Programma letteratura All 2

Programma storia All 3

Corrispondenza voti All 4

Obiettivi struttura valutazione prove All 5

GUIDE PRATIQUE DU PROFESSEUR ESABAC

Scarica la brochure 2018-2019

In allegato il quadro orario

Allegati: