Attività del Laboratorio

Il laboratorio musicale integrato “Insieme e’ meglio” del Liceo James Joyce è realizzato quest’anno con i fondi del Piano Triennale delle Arti.

Al terzo anno di attività vede la partecipazione di  20 allievi tra ragazze e ragazzi oltre a docenti referenti, assistenti educativi, esperti esterni che si alternano in due moduli.

Attualmente Francesca Trenta e Gian Franco Santucci dell’Associazione Culturale “Il flauto magico” di Velletri, cultura e tradizione popolare-folklore, ci stanno seguendo in un percorso di canti religiosi popolari per conoscere la tradizione della musica dell’Italia centrale e meridionale. Parteciperemo con un canto intitolato “Pasquella” (un canto di questua, della campagna veliterna,  della notte dell’Epifania ) al concorso “Adotta un canto, scopri una tradizione”, indetto dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali. Successivamente lavoreremo con Massimo Massimi dell’Associazione “Nuova Fabbrica” di Albano Laziale che promuove l’arte musicale storica e contemporanea.

Laboratorio musicale integrato

Presentazione delle attività del Laboratorio Musicale Integrato "Insieme è meglio" per l'anno scolastico 2017-18.

Il laboratorio quest'anno si è arricchito di esperti, stiamo lavorando con il Maestro Massimo Massimi, dell'Associazione culturale "Nuova fabbrica" di Albano Laziale che promuove l'arte musicale storica e contemporanea.

Il Maestro, compositore, esperto di musica elettroacustica, realizzatore di strumenti, sta guidando il laboratorio in un percorso sia vocale che strumentale, con un approccio non virtuosistico che utilizza molti codici oltre quelli della musica tradizionale.

Le finalità del Laboratorio sono da un lato di ordine estetico/emotivo, dall'altro di ordine musicale/pratico dove il suono diventa libero veicolo espressivo sia personale che d'insieme.

Una passeggiata per la 180

13Maggio

Conosciamo il Laboratorio Coreutico Musicale Integrato "Insieme è meglio" clicca qui