Iscrizioni classi prime: istruzioni operative

  • Le iscrizioni per le classi prime a.s. 2018-19 possono essere effettuate esclusivamente on line tramite il sito: iscrizioni.istruzione.it dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
  • E' possibile accreditarsi già dal 09/01. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il codice della scuola è RMPC39000C
  • I genitori: - si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017; -compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017; - inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
  • Il modulo di iscrizione dovrà essere integrato all’atto della conferma dell’iscrizione, dopo gli esami di Stato entro il 10 luglio c/o la segreteria didattica del Liceo. La responsabilità è condivisa in tutti i casi, quindi servirà la firma di entrambi i genitori.
  • Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nell’ istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procederà come da apposita delibera del Consiglio di istituto attribuendo un punteggio in base al comune di residenza e a parità sulla base della media delle valutazioni conseguite nel primo periodo della scuola media.
  • La segreteria didattica del liceo Joyce è a disposizione delle famiglie prive di strumentazione informatica nei giorni di ricevimento.
  • Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

aL LINK http://www.istruzione.it/allegati/2016/CM_ISCRIZIONI_2017-18.pdf   le disposizioni emanate dal MIUR a cui si rimanda per i dettagli

 IL PIANO  TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PREVEDE :

 Il potenziamento curricolare, obbligatorio, del biennio iniziale: 1 h aggiuntiva di Matematica per entrambi gli indirizzi; e per il LINGUISTICO: 2 ore  aggiuntive di Diritto ed economia; mentre per SCIENZE UMANE: 2 ore aggiuntive di Educazione visiva (prima) e Storia dell’arte (seconda).

  1. La richiesta della terza lingua (spagnolo o tedesco, nell’indirizzo Linguistico) è soggetta all’autorizzazione delle classi da parte dell’ATP di Roma. In caso di esubero di richieste sarà considerato l’ordine di conferma delle iscrizioni.
  2. Corsi opzionali previsti accanto ai consueti percorsi ordinamentali:
    • OPZIONE LINGUISTICO ESABAC[1]
    • OPZIONE CAMBRIDGE IGCSE[2]

 L’attivazione di questi percorsi opzionali è soggetta alla richiesta dell’utenza. In caso di esubero di richieste il criterio di scelta sarà il livello certificato di conoscenza delle lingue. La partecipazione al percorso ESABAC non comporta costi aggiuntivi. Invece, nel caso del Cambridge IGCSE sarà richiesto un contributo alle famiglie (tra 350 e 450 euro/anno in base al numero degli iscritti e delle materie, n. minimo 20 alunni + costo degli esami)

 Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale. Referenti sono il prof. Illuminati (Linguistico) e la prof.ssa Belardi (Scienze umane)

 Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Referente è la prof.ssa Fondi

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta specifica di attività alternative trova concreta attuazione attraverso le seguenti opzioni possibili:

  1. attività didattiche e formative;
  2. attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
  3. libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  4. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

In tale ultimo caso, il modulo di liberatoria per l’uscita dai locali della scuola sarà compilato a luglio in occasione della conferma dell’iscrizione. E’ possibile, all’inizio dell’anno scolastico, cambiare solo le opzioni di coloro che hanno già scelto di non avvalersi dell’IRC.

 

[1] Il progetto Ministeriale ESABAC prevede il rilascio del doppio diploma italiano (ESA) e francese (BAC) sostenendo un solo esame.

Nel triennio ESABAC, oltre alle quattro ore di Lingua e letteratura francese settimanali, vi sono due ore aggiuntive di Storia in lingua francese in orario antimeridiano. Nel biennio è previsto un potenziamento di lingua francese per il raggiungimento del livello linguistico B1.

http://www.liceojoyce.gov.it/sito/index.php/esabac

[2]CAMBRIDGE IGCSE per maggiori informazioni

 http://www.liceojoyce.gov.it/sito/index.php/cambridge-igcse